Dopo lunga sperimentazione, sono riuscito a definire la configurazione del C8.
Funziona, ma non sono ancora totalmente soddisfatto: il baricentro è molto alto, e ci sono flessioni: lo smorzamento delle vibrazioni è un pò lento, e non per colpa della montatura, bensì di tutto il sistema di vincoli meccanici fra le 2 barre e gli anelli. Probabilmente con una barra in parallelo sarebbe molto meglio, ma per ora è ok così.
Inoltre, mi serve assolutamente una barra contrappesi più lunga: usando ben 15 chili, tutti spostati in basso, il sistema non è ancora perfettamente bilanciato: con una barra più lunga probabilmente riuscirei a bilanciare meglio, usando meno peso.
Ho provato il serialfocus, e devo dire che sono molto soddisfatto: ho motorizzato C8 e rifrattore, compresa pulsantiera e controller seriale, in pratica spendendo poco più di quanto sarebbe costato il solo FCUSB della shoestring.
Ecco qualche foto:
1. Il set-up nella sua interezza... notare il controller del serialfocus sulla gamba sx della montatura:
2. Un dettaglio del motore del fuocheggiatore adattato al C8:
3. L'interfaccia del software di controllo del fuocheggiatore: molto comoda ed utile la possibilità di controllare sia la velocità del motore che la lunghezza dell'impulso:

insomma, nel complesso funziona abbastanza bene, ma non sono ancora totalmente soddisfatto.