Ciao Riccardo

Si, ho strumenti da spremere a fondo, che per ora ho usato meno del 5%, ne sono consapevole

Non ho intenzione di cambiare nulla per un bel pò, ma come sai mi piace "speculare" e studiare ed apprendere ed approfondire e confrontarmi con voi

Diciamo che ora sono nella fase di approfondimento dei vari schemi ottici... leggo anche le specifiche tecniche delle nuove Ferrari su quattroruote, ma non me le compro!

A parte le facezie, qual'è il tuo pensiero? sono interessatissimo a sapere come la vedi tu, confortato dagli "N"-anni di esperienza sul campo
Per Giuseppe: il Dall-Kirkam è uno schema ottico eccellente, ma come il Maksutov-Gregory rende bene su rapporti focali relativamente lunghi, diciamo oltre l'F10, e pertanto è uno strumento più specializzato per il planetario e l'hi-res.
Non per nulla il Taka Mewlon è un DK, e tira fuori delle riprese planetarie da paura, ma non molto spesso si vedono pubblicate foto deep con quello strumento...
Io, per contro, vorrei trovare la fenice, ovvero uno strumento sufficientemente piccolo e leggero da stare su una heq5 o al massimo su una EQ6 (da qui il diametro di 180-200mm), di costo inferiore ai 3000 euro, e valido sia per il deep a focali medie (intorno ai 1000 mm) che per l'hi-res planetario (intorno ai 4000 mm)...
Non ho preso in considerazione strumenti da 250mm o più, oltre che per il peso, anche perchè risentono molto del seeing, e riprendendo io per il 99% del tempo dalla città, ho quasi sempre problemi di quel tipo, dovuti all'IL, alle termiche dell'asfalto, all'inquinamento atmosferico, ecc...
ovvio che non potrà mai sostituire un DK da 300mm o un tripletto apo F5, ma potrebbe posizionarsi con dignità "nel mezzo"...
insomma, non voglio comprare nulla, per ora, ma ovviamente il ragionamento è finalizzato, fra 1anno, 1 anno e mezzo, ad arrivare con la chiara idea di quale possa essere lo strumento "definitivo"... e come con molte altre cose, sono decisioni che vanno prese con calma, col tempo che serve, e con cognizione di causa

Riferendomi ai 2 strumenti che ho citato, ho scritto di non considerare peso e prezzo perchè sono i due dati certi che conosco

Ne ignoro invece i veri pregi e difetti, le differenze, la resa nelle condizioni indicate, ecc...