IPAD E ASTRONOMIA
Moderatore: PaoloL
IPAD E ASTRONOMIA
Salve a tutti , volevo segnalarvi la mia esperienza con il neonato ipad di casa Apple e l' astronomia: ho scaricato e installato questo programma di cui il link:
http://itunes.apple.com/it/app/star-wal ... 86802?mt=8
Diverse riviste ne parlavano bene, ed un po' diffidente mi sono deciso ad acquistarlo , costa solo 3,99 euro ma li vale tutti, ora vi dico perche'.
La cosa davvero che mi ha colpito innanzitutto è che il programma sfrutta gli accellerometri o forse anche la bussola interna al''ipad se esiste per posizionarsi davvero nella parte di cielo che state osservando. Mi spiego meglio . L'ipad lo alzi nel cielo e lui ti inquadra effettivamente quello che stai guardando. " INCREDIBILE !!!" Davvero una manna dal cielo per chi oggetta oggetti deep anche i piu' difficili. Ancora piu' stupefacente è che il software ha anche i cerchi del cercatore telrad. "STREPITOSO" . pER OGNI OGGETTO TUTTO IN ITALIANO VI SONO I DATI E LA DESCRIZIONE STORICA. "DA PAURA!!!". Cosa ancora piu' pazzesca è che se gli dici di trovare un oggetto e alzi l'ipad al cielo ti esce una freccia che ti indica dove spostarti per vedere l' oggetto che cerchi. Le opzioni sono davvero tante ed utili come la visione notturna in rosso. Come oggetti da cercare ci sono anche i satelliti. Davvero ben fatta. La consiglio vivamente a chi ha l' Ipad. Appena ci troviamo lo porto per farvelo vedere.
http://itunes.apple.com/it/app/star-wal ... 86802?mt=8
Diverse riviste ne parlavano bene, ed un po' diffidente mi sono deciso ad acquistarlo , costa solo 3,99 euro ma li vale tutti, ora vi dico perche'.
La cosa davvero che mi ha colpito innanzitutto è che il programma sfrutta gli accellerometri o forse anche la bussola interna al''ipad se esiste per posizionarsi davvero nella parte di cielo che state osservando. Mi spiego meglio . L'ipad lo alzi nel cielo e lui ti inquadra effettivamente quello che stai guardando. " INCREDIBILE !!!" Davvero una manna dal cielo per chi oggetta oggetti deep anche i piu' difficili. Ancora piu' stupefacente è che il software ha anche i cerchi del cercatore telrad. "STREPITOSO" . pER OGNI OGGETTO TUTTO IN ITALIANO VI SONO I DATI E LA DESCRIZIONE STORICA. "DA PAURA!!!". Cosa ancora piu' pazzesca è che se gli dici di trovare un oggetto e alzi l'ipad al cielo ti esce una freccia che ti indica dove spostarti per vedere l' oggetto che cerchi. Le opzioni sono davvero tante ed utili come la visione notturna in rosso. Come oggetti da cercare ci sono anche i satelliti. Davvero ben fatta. La consiglio vivamente a chi ha l' Ipad. Appena ci troviamo lo porto per farvelo vedere.
ciao,
Enzo
Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Enzo
Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
- Sirio
- Utente ADIA super
Lo stesso programma è disponibile su iPhone e anche per Android (gratis credo!). Il funzionamento è identico. Un'applicazione davvero bella.
Ludovico
Il cielo è sempre più ... inquinato!!!
- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi

- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
Lo sto scaricando in questo momento 
Fra i "gratis" per iphone, segnalo anche Stellarium. E' carino, anche se non al livello di quello per "PC". In ogni caso anche lui usa bussola ed inclinometro per inquadrare la parte di cielo che puntiamo.

Fra i "gratis" per iphone, segnalo anche Stellarium. E' carino, anche se non al livello di quello per "PC". In ogni caso anche lui usa bussola ed inclinometro per inquadrare la parte di cielo che puntiamo.
Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
- Sirio
- Utente ADIA super
Scaricato anche quello. Non male ma non sapevo usasse anche la bussola e l'accelerometro. Certo che il futuro si prospetta davvero interessante con questi strumentini palmari. Ad esempio adesso vi sto scrivendo con l'iphone sdraiato sul divano.
Segnalo anche polaralign di cui mi ha parlato attrito ieri. Aiuta l'allineamento polare se si dispone di un cannocchiale polare.

Segnalo anche polaralign di cui mi ha parlato attrito ieri. Aiuta l'allineamento polare se si dispone di un cannocchiale polare.
Ludovico
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi

E' gratis?
io sono contrario a spendere soldi per le app
io sono contrario a spendere soldi per le app

Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
- Sirio
- Utente ADIA super
infatti non è gratis. costa intorno ai 2 euro. Vabbè ma in effetti per quello che fa non ne vale la pena.
Fra un pò comincerò a programmare io sull'iPhone.
Fra un pò comincerò a programmare io sull'iPhone.

Ludovico
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
- Binocolo Konus 20x80