William Optics Zenithstar 66SD - Autoguida e Astrofoto
Moderatore: PaoloL
-
- Utente ADIA entry level
William Optics Zenithstar 66SD - Autoguida e Astrofoto
Non so se qualcuno di voi ha mai avuto o visto all'opera questo "nanetto":-D, ma sto cercando di capire quali accessori sono necessari per
1 - Fotografare con quest'ottica
2- Autoguidare con la magzero (usando il newton per la ripresa)
Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito?
1 - Fotografare con quest'ottica
2- Autoguidare con la magzero (usando il newton per la ripresa)
Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito?
SkyWatcher Black Diamond 200/1000 f5
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
Ripresa: CANON EOS 450D e Kit 18-55
Autoguida: Magzero Mz5m
Oculari: Vixen LvZoom 8-24mm, W.O. SWAN 31mm
Barlow 2x Celestron Ultima, Filtro Baader Uhc-s.
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
Ciao,
se vuoi semplicemente fotografare e riprendere (senza spianare il campo), ti basta un anello adattatore SC-T2, tipo quello Baader codice BP2958500B, che puoi richiedere a Riccardo. Ti servirà anche un anello adattatore T2 per la tua reflex.
In pratica, per autoguidare avviti semplicemente la magzero sull'anello baader (dal lato T2) e poi questo sul telescopio dal lato SC. Per riprendere avviti l'adattatore T2-Reflex sull'anello baader, e poi la reflex sull'adattatore T2-Reflex, e l'anello baader sul tele dal lato SC.
Riprendendo in questa configurazione, però, probabilmente non avrai un campo completamente spianato, e credo ti servirà uno spianatore (anche se puoi prenderlo in un secondo momento). Quello per il tuo telescopio, prodotto dalla William Optics, credo sia il WO-P-FLAT3, ma non ne sono certo, chiedi conferma a Riccardo.
Anche in questo caso, come per gli accessori da 2", devi controllare che la reflex o la magzero vadano a fuoco. In questo caso, però, è possibile che il fuoco sia semplicemente troppo esterno, quindi risolvi facilmente con una prolunga T2 (sempre baader). Ma puoi capire se e quale ti serve solo dopo aver provato.
Aggiungo una cosa: Se vuoi solo autoguidare, non ti serve nessun adattatore aggiuntivo: la magzero è completa di un "naso" T2-1,25", con il quale, inserito nel portaoculari da 1,25" del tuo tele, autoguidi serenamente (a meno dell'eventuale necessità di una prolunga, come già detto sopra).
se vuoi semplicemente fotografare e riprendere (senza spianare il campo), ti basta un anello adattatore SC-T2, tipo quello Baader codice BP2958500B, che puoi richiedere a Riccardo. Ti servirà anche un anello adattatore T2 per la tua reflex.
In pratica, per autoguidare avviti semplicemente la magzero sull'anello baader (dal lato T2) e poi questo sul telescopio dal lato SC. Per riprendere avviti l'adattatore T2-Reflex sull'anello baader, e poi la reflex sull'adattatore T2-Reflex, e l'anello baader sul tele dal lato SC.
Riprendendo in questa configurazione, però, probabilmente non avrai un campo completamente spianato, e credo ti servirà uno spianatore (anche se puoi prenderlo in un secondo momento). Quello per il tuo telescopio, prodotto dalla William Optics, credo sia il WO-P-FLAT3, ma non ne sono certo, chiedi conferma a Riccardo.
Anche in questo caso, come per gli accessori da 2", devi controllare che la reflex o la magzero vadano a fuoco. In questo caso, però, è possibile che il fuoco sia semplicemente troppo esterno, quindi risolvi facilmente con una prolunga T2 (sempre baader). Ma puoi capire se e quale ti serve solo dopo aver provato.
Aggiungo una cosa: Se vuoi solo autoguidare, non ti serve nessun adattatore aggiuntivo: la magzero è completa di un "naso" T2-1,25", con il quale, inserito nel portaoculari da 1,25" del tuo tele, autoguidi serenamente (a meno dell'eventuale necessità di una prolunga, come già detto sopra).
Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
-
Mille grazie Drake,
Di anelli T2 ne ho in abbondanza, ben 2 (uno ricevuto insieme al materiale per il Newton coma corrector).... l'unica cosa che mi mancherebbe è questo anellino baader.
Per la messa a fuoco considera che sono quasi riuscito ad andare a fuoco senza diagonale collegando in modo abominevole varie prolunge in dotazione con il newton...
.
Altre prove le ho fatte con un'adattatore Celestron fotografico universale (che devo ancora comprare) + barlow + Oculare zoom estraendo di poco i barilotti ed andavo a fuoco! Tuttavia le componenti erano veramente ballerine e scarsamente serrate...ci è mancato veramente pochissimo però!
Ergo, credo che se dovessi abbinare la ccd alla barlow e quest'adattatore, andrei a fuoco nonchè la guida potrebbe divenire anche + precisa... o sbaglio?[/quote]
Di anelli T2 ne ho in abbondanza, ben 2 (uno ricevuto insieme al materiale per il Newton coma corrector).... l'unica cosa che mi mancherebbe è questo anellino baader.
Bene, almeno posso autoguidare nel frattempo che trovo quest'anellino...Aggiungo una cosa: Se vuoi solo autoguidare, non ti serve nessun adattatore aggiuntivo: la magzero è completa di un "naso" T2-1,25", con il quale, inserito nel portaoculari da 1,25" del tuo tele, autoguidi serenamente (a meno dell'eventuale necessità di una prolunga, come già detto sopra).
Per la messa a fuoco considera che sono quasi riuscito ad andare a fuoco senza diagonale collegando in modo abominevole varie prolunge in dotazione con il newton...
.
Altre prove le ho fatte con un'adattatore Celestron fotografico universale (che devo ancora comprare) + barlow + Oculare zoom estraendo di poco i barilotti ed andavo a fuoco! Tuttavia le componenti erano veramente ballerine e scarsamente serrate...ci è mancato veramente pochissimo però!
Ergo, credo che se dovessi abbinare la ccd alla barlow e quest'adattatore, andrei a fuoco nonchè la guida potrebbe divenire anche + precisa... o sbaglio?[/quote]
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
Ciao 
Si, non dovresti avere problemi... comunque ti conviene acquistare la magzero e provare, tanto il peggio che può succedere è di doverti comprare una prolunga T2 da meno di 15 euro.

Si, non dovresti avere problemi... comunque ti conviene acquistare la magzero e provare, tanto il peggio che può succedere è di doverti comprare una prolunga T2 da meno di 15 euro.
Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
-
Arieccoci qua...
Magzero arrivata...
Ho fatto una prova
Magzero + 66Sd
Magzero + Barlow + 66SD
Niente , non vado a fuoco
!!!!
Magzero arrivata...
Ho fatto una prova
Magzero + 66Sd
Magzero + Barlow + 66SD
Niente , non vado a fuoco

W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
Hai il fuoco troppo interno o troppo esterno?
Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
-
Mi sembra...troppo esterno. Estraggo al massimo il focheggiatore e se tiro un pò indietro la magzero manualmente comincia a mettersi a fuoco.Drake ha scritto:Hai il fuoco troppo interno o troppo esterno?
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
Ah, ok, allora niente di grave. Ti serve solo una prolunga. Con la barlow non risolvi, perchè estrae il fuoco ancora di più.
Per il momento, usa la magzero nel diagonale, dovrebbe funzionare (tele->diagonale->magzero al posto dell'oculare).
Per il momento, usa la magzero nel diagonale, dovrebbe funzionare (tele->diagonale->magzero al posto dell'oculare).
Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
-
Ciao Drake ,
Come va?
Ci credi che sto ancora cercando una soluzione?
Perchè, luminosità a parte, il diagonale W.o. gira su se stesso!
Come va?
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
W.O. Zenithstar 66SD
su HEQ5 GoTo Synscan
Ciaofabryalliance ha scritto:Ciao Drake ,
Come va?

Il diagonale ha l'anello di bloccaggio che è, ovviamente, "svincolato" dal corpo del diagonale stesso. Se la filettatura sul tele è troppo corta, non riesce a far pressione fra l'anello ed il corpo del diagonale, e questo ruota.
Devi inserire uno spessore. Risolvi facilmente comprando dal brico una guarnizione idraulica da 2", di quelle in materiale tipo cartoncino (verdi o rosse), e tagliando un pò eventualmente i bordi a misura con un taglierino o con una forbice da elettricista.
Vai tranquillo, io ho risolto così

Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.