marcosal72 ha scritto:
Ma se ne trovano anche di più economici.
Il problema è che a me non va affatto giù che analoghi prodotti per uso non astronomico con le stesse identiche materie prime costino 1/4 rispetto allo stesso prodotto pubblicizzato per fini astronomici. Quanto costa un minifrigo per auto? 40 euro scarsi... e stiamo parlando degli stessi materiali di costruzione
Alla fine la Geoptik le materie prime se le procura sicuramente a meno di quanto si pensi, tuttavia per un montaggio sicuramente non di precisione alla fine chiede 180 euro a fronte di max. 10 euro in costi di produzione.
Altri esempi, già altrove si parlava di powertank del tutto analoghi agli avviatori per automobili (con tante funzioni in meno) 120 euro per il powertank poco meno di 40 per l'avviatore.... mbà.

Marcooo, non puoi confondere il prodotto commerciale fatto in Cina con cinesi legati alle catene e sfornato a 4000000 q.li al giorno.
Se tu fossi nel reale mondo della produzione capiresti meglio.
Stiamo ammazzando la creatività italiana proprio perchè amiamo solo il prezzo basso (e anche certi gavettoni...).
Al nord spendono e basta con le stelle (e vanno veramente avanti, invece di andare in pizzeria tutte le sere o comprare un paio di scarpe 350 euro. Questo sì che è per me inconcepibile).
Noi ci piangiamo addosso, volgiamo risparmiare al massimo e siamo sempre... più tropicali.
Scusami il mini sfogo Marco, ma dopo diversi lustri di astronomia ne ho viste veramente tantissime. Da 6 vendo strumenti ottici per astronomia, e ne ho viste altrettante.
.
Piero Drake conferma che l'autocostruzione è un procedimento ludico, ma fa anche impazzire e non sempre ottieni quel che volevi ottenere a monte.
.
Per rispondere a Luciano. Geoptik ha inserito le caratteristiche e, normalmente, le rispetta.
Una dita NON è un privato, ne va del proprio lavoro e della propria reputazione. Bonafini, normalmente, non vende bruscoilini. Acquistato (per i clienti) tanti prodotti, ma avuto problemi.
Si il prezzo è un tantino più caro ma il titolare non è... legato alle catene.

.
Un esempio ulteriore di quel che dico.
Questo prodotto >
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 6e3c942791
.
Costa 35 euro. A me poco meno.
Allora penso (perchè vanno via facilmente): lo faccio produrre in zona e... parto giulivo.
Dopo varie peripezie (il prodotto si ricava da alluminio pieno da noi) sono stato a quasi 30 Km. per farmene fare alcuni da un signore, piccolo artigiano, che costruisce pezzi per motori.
Mi costava poco meno o ne dovevo ritirare centinaia (come accadrebbe con una grossa industria).
.
Allora che si fa?
Certo da soli, per una box, vanno via diverse ore a parte i materiali, il collaudo, ecc. ok abbiamo tempo da perdere a gratisss e lo facciamo.
Ma se vogliamo procedere con l'astronomia, lasciamo perdere.
Sai quanti strumenti volevo costruirmi, in primis telescopi ed accessori. Qualcosa l'ho fatto. Molto lo... compro
Ne sa qualcosa Luciano che, con certi artigiani, ci ha rimesso ...
p.s. potremmo aprire un argomento ad OK.
...