hal9000 ha scritto:
Su questo hai ragione, ma come dicevo ci sono troppi pseudo-ricercatori nel campo dell'ufologia e a nessun ricercatore serio piace essere in qualche modo avere ciò che per la massa sarebbero alla fine del "colleghi" così imbarazzanti.
Questo la dice lunga sullo stato della ricerca... ma gli scenziati non dovrebbero essere quelli con la mente aperta?
Spesso capita che invece proprio chi vive di scienza snobbi un po' chi non reputi al suo stesso livello, o è solo una mia impressione?
Tante volte ci si trincera dietro "la plausibilità" di uno studio, la sua forza statistica o dietro il nome di chi lo ha condotto... tutte cose giustissime, ma tutti reggono agli studi di metanalisi?
Anche questi sono altri discorsi...
Non sarebbe meglio tenere un atteggiamento aperto e studi più accurati? (si ritorna sempre qui, come vedi...)
hal9000 ha scritto:
Io non sarei così ottimista.... basti vedere quanta gente invece di leggere libri di astronomia, pensa di imparare qualcosa al riguardo guardando le trasmissioni di astrologia.
L'esempio non è perfettamente calzante... è insito nell'uomo il desiderio di prevedere il futuro, semplicemente perchè spesso si teme ciò che non si può controllare, quindi non vedo come le due cose possano essere legate... l'astronomia è la scienza che le stelle le studia in modo fisico, l'astrologia è quello che la gente cerca per trovare risposte, in modo erroneo, a paure e domande che ci rincorrono da secoli (ma è solo la mia opinione)...
Ad oggi invece non si cerca di prevedere il futuro tramite gli "UFO" ma ci si interroga, proprio, circa la loro natura... qualunque essa sia.
hal9000 ha scritto:
Beh... sui piloti il discorso sarebbe vasto...a partire dal fatto che pur essendo piloti non è detto ad esempio che abbiano adeguate nozioni di astronomia da poter magari riconoscere un pianeta a prima vista o nozioni di ottica da poter spiegare rifrazioni ecc... ecc...
La casistica ufologica, o meglio le cause alla base dei vari casi sono innumerevoli e multidisciplinari.
Sei mai stato in volo su di un aereo da turismo, o per lo meno in cabina di comando?
Spesso ho la fortuna di volare con un amico, ed altrettanto spesso incrociamo, a varia distanza ed a varie altitudini, aerei di vari modelli e dimensioni o elicotteri.
Si vedono uccelli o nuvole, si vola controsole o col sole di lato, insomma in ogni condizione possibile.
Spesso chi riporta un avvistamento, non è perchè ha visto il bagliore del sole riflesso su di un vetro o la luce di Venere al tramonto... in più ogni potenziale incontro ravvicinato, con qualsiasi mezzo possa rappresentare un pericolo o un intralcio, viene prontamente segnalato dalla torre di controllo al pilota e vicevera, a volte gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati sono confermati dai controllori di volo, altre volte no.
Senza parlare, poi, delle luci di navigazione, regolamentate per legge... o degli spazi aerei, e basta poco per far si che si metta in allerta la nostra Aeronautica, con tutte le conseguenze del caso.
Prendere un brevetto di volo non è precisamente una passeggiata. Mantenerlo lo è ancora meno... e parlo di piloti privati.
Quando si ha la responsabilità dei passeggeri, di norma, i controlli sia dal punto di vista psichico che fisico sono ancora più serrati.
Il rischio è che il numero di segnalazioni sia, addirittura, sottostimato... quanti potrebbero non segnalare dei fenomeni per il rischio di vedere compromessa la propria carriera di pilota?
Secondo te è davvero così poco plausibile quanto ho appena scritto?
Sia ben chiaro che purtroppo non ho certezze, ma mille domande... le risposte dovranno venire, e non è detto che la risposta venga necessariamente dallo spazio profondo.
hal9000 ha scritto:
Bene, ma tali dati dovrebbero essere a disposizione di qualunque ricercatore volesse studiarli, invece ....
Ti chiedo questo, tu, in fase di studio, puoi accedere liberamente a tutti i dati di una ricerca che probabilmente porterà a pubblicazioni o meglio ancora, a brevetti e fondi, pur essendo un perfetto sconosciuto, per la struttura che la sta conducendo?
In genere i dati si confutano con altri studi a ricerca conclusa, e non ho visto molte pubblicazioni in merito, per il momento.
Ad ogni modo, circa le analisi spettroscopiche mi riferivo alle quelle delle luci di Hessdalen, e non ho dubbi circa la serietà degli studi condotti lì, so che sai di cosa si parla...
Il primo link è quello delle registrazioni spettrografiche, come tu giustamente reclami a disposizione di tutti, e relativa analisi (ecco i benefici di una ricerca seria e ben condotta)
http://www.hessdalen.org/reports/Spectr ... ords.shtml
http://www.itacomm.net/PH/CIPH/HOME_PAGE.html
http://www.hessdalen.org/
E' da un po' che siamo clamorosamente off-topic, ma la discussione, ed il tono pacato che mantiene mi stimola e mi piace...
Ti ringrazio per questo confronto!
Delle megastrutture si è poi saputo nulla?