Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.
Ciao amici, ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Vorrei iniziare col deep, avevo provato con il C11 ma per chi come me non l'ha mai fatto è risultato davvero difficile .
Ora mi sono procurato un 150 mm f/4 e l'ho configurato così:
VA BENE il tele di guida in questa posizione??
Altre domande:
- la mz5 raggiunge il fuoco sul 70/500 per la guida?
- quando si guida con PHD su quali valori devono stare i tempi di acquisizione in secondi per la mz5?
Caro Max, hai posto domande interessanti che mi sarei dovuto porre anche io a breve, non avendo competenza, in vista dell'arrivo del sistema di guida...
Attendo le risposte che seguiranno.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
Il sistema va benissimo. Sarebbe stato meglio aver la possibità di sfasare gli assi verso una facile stella guida con tavola micrometrica.
Ma così, con la Magzero, funziona. E' stato già collaudato.
.
Buone foto, Massimo. Dacci dentro.
Effepas che sistema guida ti sta arrivando?
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
. http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni
Grazie Riccardo , adesso attendo la serata giusta e poi via con la QHY8L, incrociamo le dita.
Spero di ottenere immagini degne del mio setup che a questo punto è davvero completo (o Dio, in realtà mancherebbe un LPS per l'inquinamento luminoso)
Ma mia moglie dice che mi sono fatto già i regali di natale, anniversari, compleanni, ecc....per i prossimi 5 anni
Massimo si tratta di una configurazione molto simile alla mia. Solo ce io utilizzo anelli decentrabili per il tele guida, anche se nel 90% dei casi con la mia qhy5 (che poi è una magzero m5m) non è necessario decentrare un bel niente. Per raggiungere il fuoco sul 70/500 devi necessariamente usare un diagonale o una prolunga, altrimenti nada. Per ora PHD lo utilizzo con le impostazioni standard, poi magari diventerò più pretenzioso e comincerò a manometterlo.
Buon divertimento
Marco Saltarelli
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Grazie Marco, per il fuoco non dovrei avere problemi in quanto ho una prolunga di 5 cm oppure posso usare la diagonale del C11.
Quindi in PHD si deve lasciare 1s in "camera exposure duration"?
per prima cosa devi ruotare il newton..il fuocheggiatore deve stare verso la barra..
il rifrattore ha bisogno di una prolunga, usa una barlow togli la lente ed ecco la prolunga..però non stringere la vite per bloccare il fuoco perchè crea una flessione..
con phd ti devi regolare in base al seeing e alla tua montatura..anche 1,5 sec vanno bene..ti devi regolare tu..
Ciao Riccardo, più che arrivando sarebbe meglio dire che ho riesumato un vecchio rifrattore acromatico 50/600 (il mio primo telescopio) con fuocheggiatore da 24,5 mm.
Quello che ordinerò a breve da Lolli è il raccordo per la spc900 da 24,5mm da sfruttare con quel tubo ottico.
Come collegarlo al C8 sarà un'impresa. Devo costrurmi gli anelli e la staffa di sostegno, oltre un sistema per fissarlo al Celestron...
Francesco
E' l'idea che avevo maturato... poi ho visto i prezzi (alla fine sono pezzi di alluminio tornito)...
Mi sa che comprerò dalla ADM Accessories o me li autocostruirò.
Sono altrettanto validi dei Geoptik, ma costano molto meno... includendo anche la spedizione.
Ulteriore riflessione: secondo voi vale la pena di dotare il C8 della tanto agognata coppia di barre Vixen?
Volendo potrei rendere "standard" la Super Polaris con l'aggiunta del morsetto standard Vixen... mi chiedo solo se ne valga la pena...
Francesco
In autocostruzione c'è un mio post per gli anelli decentrabili per il tele guida fatti veramente con 4 soldi per lo SW 70/500 ma vanno bene per qualsiasi 70ino o suppergiù di lì.
effepas ha scritto:E' l'idea che avevo maturato... poi ho visto i prezzi (alla fine sono pezzi di alluminio tornito)...
Mi sa che comprerò dalla ADM Accessories o me li autocostruirò.
Sono altrettanto validi dei Geoptik, ma costano molto meno... includendo anche la spedizione.
Ulteriore riflessione: secondo voi vale la pena di dotare il C8 della tanto agognata coppia di barre Vixen?
Volendo potrei rendere "standard" la Super Polaris con l'aggiunta del morsetto standard Vixen... mi chiedo solo se ne valga la pena...
Per il C8, se non vuoi impazzire e vuoi spendere poco, prenditi 2 anelli Skywatcher per i newton da 200mm, e 2 barre vixen "lunghe". Con meno di 100 euro risolvi
Ciao a tutti
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale. www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
micimax ha scritto:Mi servono ancora le indicazioni sulle impostazioni di PHD con la MZ5
Vuoi guidare usando la porta autoguida della MZ, o collegando la montatura via seriale della pulsantiera, driver ASCOM e software EQAscom? In quest'ultimo caso, ti mando le mie impostazioni, ma non so se vanno bene anche per la CGEM...
Ciao a tutti
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale. www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Ho provato stasera ad autoguidare, ma PHD riconosce la camera però dà messaggi di errore che non ho ben capito a cosa fanno riferimento, forse a qualche impostazione di default...non riesco ad uscirne
Please amici, rientriamo in tema.
Massimo, a suo tempo usai GiudeDog ed andava bene con la Mag > Mz5-m.
Confermo, se non ci informi in merito a cosa accade in dettaglio, non possiamo "darte na mano"..
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar gen 03, 2012 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
. http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni
In pratica quello che faccio è questo: - collego la MZ5 al pc ed alla montatura
- avvio PHD
- seleziono i driver ASCOM della MZ5
- dal comando MOUNT seleziono On-camera
- pigio il comando loop (terzo tasto in basso da sx) che dovrebbe servire par la messa a fuoco dell'immagine