QHY8L e le sue possibilità
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QHY8L e le sue possibilità
Sapendo che è un sensore a colori, quanta differenza ci potrebbe essere da una 550D canon sapendo che quest'ultima è a 14bit?
Sul planetario come andrebbe la QHY8L?
Si potrebbero fare anche nebulose planetarie con filtri a banda stretta?
Sul planetario come andrebbe la QHY8L?
Si potrebbero fare anche nebulose planetarie con filtri a banda stretta?
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Re: QHY8L e le sue possibilità
Io l'ho comprata da Riccardo, è assolutamente un gioiellino, non è adatta al planetario, nasce come CCD per foto a lunga esposizione.robert1980 ha scritto:Sapendo che è un sensore a colori, quanta differenza ci potrebbe essere da una 550D canon sapendo che quest'ultima è a 14bit?
Sul planetario come andrebbe la QHY8L?
Si potrebbero fare anche nebulose planetarie con filtri a banda stretta?
Con le DSLR non c'è paragone: per prima cosa la differenza da 14 a 16 bit è enorme (14bit=16.384 ADU, mentre 16bit=65.536 ADU); poi il raffreddamento controllato del sensore ti permette di ottenere immagini con rumore praticamente assente, nonchè realizzare i dark alla stessa temperatura dei lights comodamente in casa con la sola QHY8L tappata.
In pratica è molto più sensibile delle canon e lavora bene anche in H-alfa(anche se io ancora non dispongo di tali filtri).
Da un'occhiata alla rosetta che ho fatto, in particolare l'ultima versione inserita:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Massimo
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complimenti per le foto!
Sul planetario viene proprio uno schifo?
Per fare un raffronto ho qui una webcam life hd microsoft cmos, ovviamente a 8bit...rispetto a questa?
O forse il problema è che non è abbastanza veloce ad acquisire (strano perchè è usb2)?
Sul planetario viene proprio uno schifo?
Per fare un raffronto ho qui una webcam life hd microsoft cmos, ovviamente a 8bit...rispetto a questa?
O forse il problema è che non è abbastanza veloce ad acquisire (strano perchè è usb2)?
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Guarda, il planetario (hires) per rendere bene va fatto con le webcam (meglio se dedicate tipo le Imaging Source), mentre per il deep (cielo profondo) si usano sensori a lunga esposizione (DSLR,CCD raffreddati).
Devi vedere cosa ti interessa di più tra immagini hires e deep, in funzione di tale preferenza scegli il setup più idoneo.
Non ti consiglio quelle camere che si propongono di fare entrambe le cose in quanto non fanno bene ne l'uno ne l'altro. Inoltre ci sono tanti discorsi da fare sulla scelta: se interessa il deep in banda stretta meglio un CCD monocromatico con i relativi filtri, oggetti deep in generale va bene la QHY8L, e così via....ma il discorso diventa lungo.
Devi vedere cosa ti interessa di più tra immagini hires e deep, in funzione di tale preferenza scegli il setup più idoneo.
Non ti consiglio quelle camere che si propongono di fare entrambe le cose in quanto non fanno bene ne l'uno ne l'altro. Inoltre ci sono tanti discorsi da fare sulla scelta: se interessa il deep in banda stretta meglio un CCD monocromatico con i relativi filtri, oggetti deep in generale va bene la QHY8L, e così via....ma il discorso diventa lungo.

Massimo
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Ciao Robert, aggiungo all'ottima spiegazione di Max un piccolo dato numerico.
L'efficienza quantica di un sensore dedicato alla fotografia astronomica non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di una reflex digitale, almeno per il momento.
Conta che i sensori backlighted per astrofoto (i top di gamma, per ora) arrivano all'80% circa di Q.E. (secondo alcuni anche al 90% ma non saprei verificare) con una media del 50% nei modelli più commericialmente diffusi, quelli delle DSLR arrivano a circa il 20% (ad esempio quello della 50D della Canon).
I dati li ho presi dall'ottimo testo di Comolli e Cipollina "guida pratica all'astrofotografia digitale" (fig. 1.7 pag 9)
L'efficienza quantica di un sensore dedicato alla fotografia astronomica non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di una reflex digitale, almeno per il momento.
Conta che i sensori backlighted per astrofoto (i top di gamma, per ora) arrivano all'80% circa di Q.E. (secondo alcuni anche al 90% ma non saprei verificare) con una media del 50% nei modelli più commericialmente diffusi, quelli delle DSLR arrivano a circa il 20% (ad esempio quello della 50D della Canon).
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Francesco
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La mia situazione è questa : non ho ccd ma solo una webcam cmos. Mi serve quindi una autoguida da mettere su un 80/400 che faccia anche un buon planetario..deve avere st4.pensavo di rimanere su una magzero precisamente la mz5m o la NOVA PLB o la NOVA PLA MX , abbinandola alla webcam. Poi per riprese deep se la giocano reflex magzero mammut. Atik 314 e un usato apsc. come la qhw8yl
Ultima modifica di robert1980 il lun feb 20, 2012 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
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Penso che Riccardo possa dire la sua. Le magzero sono buonissime, e la Mammut è uno degli oggetti che vorrei acquistare, prima o poi (matrimoni degli amici permettendo...
).
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la mammut mi attira solamente per il prezzo fattibile, realizzabile. Il fatto è che ho delle perplessità sul minuscolo sensore.
Immagino che a focale 1000 non ci stia dentro ngc1977 e m42 vero?
e mezza andromeda?
Forse comincio a pensare che il mio strumento sia sprecato se non si ha un formato aps, ma io tutti quei soldi non li ho da permettermi un ccd aps a colori, tantomeno in bianco e nero, per quello pensavo alle reflex..
Immagino che a focale 1000 non ci stia dentro ngc1977 e m42 vero?
e mezza andromeda?
Forse comincio a pensare che il mio strumento sia sprecato se non si ha un formato aps, ma io tutti quei soldi non li ho da permettermi un ccd aps a colori, tantomeno in bianco e nero, per quello pensavo alle reflex..
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Ciaorobert1980 ha scritto: Forse comincio a pensare che il mio strumento sia sprecato se non si ha un formato aps, ma io tutti quei soldi non li ho da permettermi un ccd aps a colori, tantomeno in bianco e nero, per quello pensavo alle reflex..

Concordo... il tuo strumento è a forte vocazione fotografica, è un peccato limitarlo con un sensore troppo piccolo, a meno di non fare solo galassie, doppie, globulari e planetarie: in quel caso una camera raffreddata e con sensore B/N piccolo ma molto sensibile (come quello della Mammuth) potrebbe avere un senso, anzi andrebbe proprio bene.
Altrimenti, recuperati una reflex usata per cominciare a divertirti e fare esperienza, poi inizia a mettere da parte i soldi per un CCD come si deve

Dimenticavo: se hai come tubo guida un 80/400, e riesci a recuperarti almeno una webcam decente tipo la Philips SPC900/880, puoi pensare di fare autoguida anche semplicemente con la webcam: non troverai milioni di stelle, ma comunque si può fare.
Ciao a tutti 
Piero
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Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

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Ho i dati del sensore montato sulla webcam:
8/10 bit pixel: 3x3
4,5 mm diagonale sensore
640x480 a 60fps dipende dal software se lo permette
1280x800 a 30fps
(OV9712 HD) a colori
meglio su autoguida o su planetario?
8/10 bit pixel: 3x3
4,5 mm diagonale sensore
640x480 a 60fps dipende dal software se lo permette
1280x800 a 30fps
(OV9712 HD) a colori
meglio su autoguida o su planetario?
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CMOS, sensore da 1/4", pixel da 3 micron: probabilmente è poco, ma davvero poco sensibile. Meglio investire una quarantina di euro e recuperare una SPC... temo che la tua sia poco adatta al planetario, e del tutto inutile per l'autoguida. In ogni caso, puoi sempre provarla: vedi mai che ti riservi qualche inaspettata sorpresarobert1980 ha scritto:Ho i dati del sensore montato sulla webcam:
4,5 mm diagonale sensore
640x480 a 60fps dipende dal software se lo permette
meglio su autoguida o su planetario?

Ha la regolazione del tempo di esposizione? a quanto arriva come velocità minima (ovvero esposizione più lunga)?
Ciao a tutti 
Piero
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60fps dai dati del sensore, ma in programma webcam credo sui 30 in bassa risoluzione e 15 in medio-bassa.
Ok la lancio.
Il problema è che mi serve una camera per il planetario ad alti fps e credo a colori, un ccd sensibile 16 bit, una reflex a grande campo modificata, e un ccd autoguida a pixel piccoli...
mo chi sono babbonatale?

Ok la lancio.
Il problema è che mi serve una camera per il planetario ad alti fps e credo a colori, un ccd sensibile 16 bit, una reflex a grande campo modificata, e un ccd autoguida a pixel piccoli...
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E' il problema che abbiamo tutti 
Non esiste una camera che faccia bene sia planetario che deep. Puoi, al limite, trovare una camera che vada bene sul planetario e sia adatta anche all'autoguida, ma poi ti serve comunque una camera per il deep.
Io partirei con una reflex usata (che trovi sui 200 euro... vai su una Canon 350D oppure Olympus E-300, che usa un sensore Kodak KAF8300 a colori, e che trovi anche sui 130-150 euro) ed una camera planetaria, B/N o colori, da usare come autoguida. Personalmente andrei su una B/N da 1/3", tipo le Imaging Source serie "31" o la Chameleon, ma puoi considerare serenamente anche una magzero MZ5, che fa il suo lavoro e costa molto meno (sia nuova che usata).
Poi se B/N o colori dipende da cosa vuoi fare: io preferisco B/N perchè la uso quasi solo per riprese solari ed autoguida, ma se vuoi fare anche planetario in genere, e sei disposto a sacrificare un pochino di sensibilità a favore della semplicità di utilizzo, allora va bene anche a colori.
La Mammuth è una bella camera, ma mi pare un pochino specializzata per oggetti deep a bassa estensione (dove ti serve molta sensibilità e non ti interessa avere un campo ampio), anche se per l'autoguida è molto promettente. Per il planetario non ho capito se è in grado di riprendere anche filmati o solo scatti singoli: nel secondo caso non sarebbe molto adatta, anche se è comunque utilizzabile. In ogni caso mi pare un bell'oggetto, ma un pò specializzato, non molto adatto come "primo acquisto tuttofare", a meno che non sai già esattamente quali saranno i tuoi soggetti preferiti. Ovviamente anche in considerazione del costo, che è pari ad una reflex di fascia media nuova

Non esiste una camera che faccia bene sia planetario che deep. Puoi, al limite, trovare una camera che vada bene sul planetario e sia adatta anche all'autoguida, ma poi ti serve comunque una camera per il deep.
Io partirei con una reflex usata (che trovi sui 200 euro... vai su una Canon 350D oppure Olympus E-300, che usa un sensore Kodak KAF8300 a colori, e che trovi anche sui 130-150 euro) ed una camera planetaria, B/N o colori, da usare come autoguida. Personalmente andrei su una B/N da 1/3", tipo le Imaging Source serie "31" o la Chameleon, ma puoi considerare serenamente anche una magzero MZ5, che fa il suo lavoro e costa molto meno (sia nuova che usata).
Poi se B/N o colori dipende da cosa vuoi fare: io preferisco B/N perchè la uso quasi solo per riprese solari ed autoguida, ma se vuoi fare anche planetario in genere, e sei disposto a sacrificare un pochino di sensibilità a favore della semplicità di utilizzo, allora va bene anche a colori.
La Mammuth è una bella camera, ma mi pare un pochino specializzata per oggetti deep a bassa estensione (dove ti serve molta sensibilità e non ti interessa avere un campo ampio), anche se per l'autoguida è molto promettente. Per il planetario non ho capito se è in grado di riprendere anche filmati o solo scatti singoli: nel secondo caso non sarebbe molto adatta, anche se è comunque utilizzabile. In ogni caso mi pare un bell'oggetto, ma un pò specializzato, non molto adatto come "primo acquisto tuttofare", a meno che non sai già esattamente quali saranno i tuoi soggetti preferiti. Ovviamente anche in considerazione del costo, che è pari ad una reflex di fascia media nuova

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odio il tuttofare.
Per quanto riguarda la mia webcam , fa questo:
http://ghonis2.ho8.com/lifecam/lifecam5.html
non mi sembrano risultati buoni.
Un ultima cosa: per avere la massima qualità sul planetario usate i sensori bianco e nero o colori considerando il veloce giove?
1)Ora credo di prendere la mz5m per autoguida,
2)una buona planetaria b/n+filtri o colori a massimi fps da usare anche per le doppie..
3)e aspettare l'usato QHY8L o QHY8 (sul usato si trova solo quest'ultima)
Per quanto riguarda le planetarie non so ancora come uscirne, dipende dalla 2
Ovviamente prendo tutto sull'usato , ma prima devo valutare la 2
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non mi sembrano risultati buoni.
Un ultima cosa: per avere la massima qualità sul planetario usate i sensori bianco e nero o colori considerando il veloce giove?
1)Ora credo di prendere la mz5m per autoguida,
2)una buona planetaria b/n+filtri o colori a massimi fps da usare anche per le doppie..
3)e aspettare l'usato QHY8L o QHY8 (sul usato si trova solo quest'ultima)
Per quanto riguarda le planetarie non so ancora come uscirne, dipende dalla 2
Ovviamente prendo tutto sull'usato , ma prima devo valutare la 2
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Secondo me, 1 e 2 possono anche coincidere. Ovvero puoi usare la MZ5 per il planetario, o se decidi per una planetaria ad alti FPS, se ne prendi una che arrivi anche ad almeno un paio di secondi di esposizione massima, la puoi usare anche per autoguida...robert1980 ha scritto: 1)Ora credo di prendere la mz5m per autoguida,
2)una buona planetaria b/n+filtri o colori a massimi fps da usare anche per le doppie..
3)e aspettare l'usato QHY8L o QHY8 (sul usato si trova solo quest'ultima)
In questo senso, vanno bene tutte le magzero serie MZ5 ed inova, tutte le Imaging Source, nonchè la PointGrey Chameleon.
Ci sono poi anche vari modelli Atik o starlight, ma si sale molto come prezzo e non si trovano quasi mai usate.
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quindi lavorare in b/n sul planetario e usare i filtri.. ma ci sta sul giove?
Pensavo alle nuove i nova pla mx o alla img0h, ma devono essere eccellenti anche come autoguida oltre che sul planetario
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Ce stà, ce stàrobert1980 ha scritto:quindi lavorare in b/n sul planetario e usare i filtri.. ma ci sta sul giove?

I grandi imagers planetari tipo Damian Peach lavorano quasi sempre in monocromatico. Giove richiede grande velocità nella sostituzione dei filtri (qundi è molto utile qualche accessorio portafiltri), ma questo non lo rende impossibile.
PS scusa Robert, sei di Bozen città?
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Si sono di Bz città ..ho pensato alla slitta portafiltri a cassetti manuali ...
PS è difficile fare mosaici?
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i mosaici fatti con piccoli sensori, visto che il campo non è abbastanza si fa a puzzle
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Se te ne vuoi andar di testa allora fai i puzzle...
Ma se non basta una notte per fare una ripresa come puoi pretendere di fare un mosaico??? Statti ogni volta a ripuntare la porzione accanto e ricercare una nuova stella guida, e..............
Senti me lascia perdere i piccoli sensori ed affidati ad un APCS modificato per deep tipo una 350d modificata. Quando te lo potrai permettere una qhy8l mi sembra un'ottima soluzione.
Per il planetario il massimo lo si ottiene con un CCD B/N (no cmos come le magzero) e l'uso dei filtri RGB. Usare un CCD a colori significa già ridurre di 1/4 la luminosità e quindi sarebbe come usare al posto di un telescopio da 250 uno da 125 di apertura. Con il cmos le cose peggiorano ulteriormente. Per Giove una ruota portafiltri sarebbe indispensabile per alternare i 3 filtri negli esigui 2 minuti che si hanno a disposizione, per Marte e Saturno è meno problematico.
Ma se non basta una notte per fare una ripresa come puoi pretendere di fare un mosaico??? Statti ogni volta a ripuntare la porzione accanto e ricercare una nuova stella guida, e..............
Senti me lascia perdere i piccoli sensori ed affidati ad un APCS modificato per deep tipo una 350d modificata. Quando te lo potrai permettere una qhy8l mi sembra un'ottima soluzione.
Per il planetario il massimo lo si ottiene con un CCD B/N (no cmos come le magzero) e l'uso dei filtri RGB. Usare un CCD a colori significa già ridurre di 1/4 la luminosità e quindi sarebbe come usare al posto di un telescopio da 250 uno da 125 di apertura. Con il cmos le cose peggiorano ulteriormente. Per Giove una ruota portafiltri sarebbe indispensabile per alternare i 3 filtri negli esigui 2 minuti che si hanno a disposizione, per Marte e Saturno è meno problematico.
Marco Saltarelli
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
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