14 /09 INAUGURAZIONE DEL PIU' GRANDE PLANETARIO DEL SUD
14 /09 INAUGURAZIONE DEL PIU' GRANDE PLANETARIO DEL SUD
Cari amici,
con grande entusiasmo vi annuncio che Sabato 14 Settembre alle ore 18:30 presso la Fiera del Levante nello spazio adiacente all’ingresso monumentale ed Eataly inaugureremo il più grande planetario del Sud Italia e tra i più sofisticati d’Europa.
Questo straordinario teatro multimediale prodotto dall’ azienda statunitense Sky-Skan è dotato di una cupola del diametro di 15 m e di una tecnologia digitale ad altissima risoluzione.
Attraverso questo fantastico strumento l’Associazione Culturale Andromeda, responsabile della divulgazione scientifica, proporrà ai visitatori un nuovo affascinante viaggio nell’universo con suggestioni ed effetti speciali mai visti prima.
http://img23.imageshack.us/img23/7923/yx3d.jpg
con grande entusiasmo vi annuncio che Sabato 14 Settembre alle ore 18:30 presso la Fiera del Levante nello spazio adiacente all’ingresso monumentale ed Eataly inaugureremo il più grande planetario del Sud Italia e tra i più sofisticati d’Europa.
Questo straordinario teatro multimediale prodotto dall’ azienda statunitense Sky-Skan è dotato di una cupola del diametro di 15 m e di una tecnologia digitale ad altissima risoluzione.
Attraverso questo fantastico strumento l’Associazione Culturale Andromeda, responsabile della divulgazione scientifica, proporrà ai visitatori un nuovo affascinante viaggio nell’universo con suggestioni ed effetti speciali mai visti prima.
http://img23.imageshack.us/img23/7923/yx3d.jpg
- zanzao
- Utente ADIA full
Spero che si possa tenere il più a lungo possibile, magari in pianta stabile. Abbiamo bisogno di strutture ed iniziative del genere.
Difficile che possa partecipare all'inaugurazione, in ogni caso complimenti e in bocca al lupo per tutto.
Ciao e a presto.
Difficile che possa partecipare all'inaugurazione, in ogni caso complimenti e in bocca al lupo per tutto.
Ciao e a presto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
- Sirio
- Utente ADIA super
Sarò in fiera per lavoro durante la settimana, ti verrò a trovare sicuramente. Complimenti Pierluigi! 

Ludovico
Il cielo è sempre più ... inquinato!!!
- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi

- linlin
- Utente ADIA super
naturalmente chi riesce ad andarci è pregato di fare una breve recensione ![hate-mazzata [smilie=hate-mazzata.gif]](./images/smilies/hate-mazzata.gif)
P.S. ho letto che durante la fiera sarà proiettato un film a ciclo continuo.
quindi niente simulazione del cielo e sessione didattica??
le scuole poranno prenotarsi per lezioni al planetario??
![hate-mazzata [smilie=hate-mazzata.gif]](./images/smilies/hate-mazzata.gif)
P.S. ho letto che durante la fiera sarà proiettato un film a ciclo continuo.
quindi niente simulazione del cielo e sessione didattica??
le scuole poranno prenotarsi per lezioni al planetario??
Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
- Sirio
- Utente ADIA super
Io ci sono andato qualche ora prima dell'inaugurazione. Ho potuto vedere da vicino il planetario e capirne bene la tecnologia.
E' molto complesso gestirlo, ci sono due proiettori ai lati opposti che proiettano su metà cupola ognuno. Il problema sono le zone di intersezione nelle quali i due proiettori vanno costantemente calibrati in modo che le immagini si sovrappongano perfettamente.
Il software è anche complicato ma ha innumerevoli potenzionalità e funzioni. E' possibile programmare in anticipo l'intera presentazione tramite un linguaggio proprietario. L'effetto è davvero coinvolgente. Ho fatto un giro tra le stelle e attorno a Saturno, una meraviglia.
Non ho ancora visto il video che fanno vedere in fiera, ci andrò nei prossimi giorni, ma i commenti di chi ci è stato sono positivi, per cui è certo che avrà un gran successo di pubblico.
A livello divulgativo è il massimo a mio parere, di meglio c'è solo il cielo vero...
E' molto complesso gestirlo, ci sono due proiettori ai lati opposti che proiettano su metà cupola ognuno. Il problema sono le zone di intersezione nelle quali i due proiettori vanno costantemente calibrati in modo che le immagini si sovrappongano perfettamente.
Il software è anche complicato ma ha innumerevoli potenzionalità e funzioni. E' possibile programmare in anticipo l'intera presentazione tramite un linguaggio proprietario. L'effetto è davvero coinvolgente. Ho fatto un giro tra le stelle e attorno a Saturno, una meraviglia.
Non ho ancora visto il video che fanno vedere in fiera, ci andrò nei prossimi giorni, ma i commenti di chi ci è stato sono positivi, per cui è certo che avrà un gran successo di pubblico.
A livello divulgativo è il massimo a mio parere, di meglio c'è solo il cielo vero...
Ludovico
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
- Binocolo Konus 20x80