Forse inseriremo anche noi futuri files audio, generati via microfono, in merito a luminose meteore (o ancor meglio al passaggio di Bolidi).
.
Infatti, incredibile ma vero, mi sono imbattuto, navigando in rete nel primo pomeriggio dopo il ritorno di ieri sera da Londra, in un fenomeno a me ignoto come penso anche a tutti voi, definito come elettrofonico o, più precisamente, "fotoacustico".
Questo ascolto non ha alcuna relazione con con gli echi radio (decodificabili via ricevitore e scheda audio) già menzionati in questo forum.
.
In breve: al passaggio di un bolide (o meteora luminosa), già in epoca remota, si affermava di sentire un "fruscio" ma, attenzione, >>> IN TEMPO REALE. Dato, normalmente, ritenuto impossibile.
.
Ovviamente, per secoli, molteplici testimonianze in tal senso NON son state credute. In particolare prima della scoperta delle onde elettromagnetiche.
.
Poi i primi difficilissimi studi, oltre 100 anni or sono, tra mille difficoltà.
.
.
La mia umile ricerca, durata alcune ore oggi (con i dovuti, necessari, intervalli) ha ottenuto risultati inediti ed intrigantissimi.
.
Ed infine si è concretizzata l'insperata realtà con la possibità di effettuare anche esperimenti "in casa", il massimo.
Alcuni basilari link >
01- http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... 9422c.html
02- http://ethw.org/Electrophonic_Meteors
03- https://www.dropbox.com/sh/ep2f86udmy0q ... 5B1%5D.avi
04- https://www.nature.com/articles/srep41251
05- http://www.itacomm.net/PH/2002_Silvestri.pdf
06- http://www.gefsproject.org/electrophones/
07- LA SORPRESA finale
 > http://www.skyandtelescope.com/astronom ... r-mystery/
 > http://www.skyandtelescope.com/astronom ... r-mystery/ ...


 
   Ultimamente stanno avendo varie conferme settori della scienza che solo si immaginava che esistessero, tipo lo studio delle onde gravitazionali. Comunque la fotoacustica sfrutta un mezzo che sarebbe l' aria della Ionosfera. Tale mezzo si elettrizza e provoca la scissione degli ioni. Se si trovasse il modo di far funzionare tale tecnologia nel vuoto dello spazio ci sarebbero cose interessanti da fare...
 Ultimamente stanno avendo varie conferme settori della scienza che solo si immaginava che esistessero, tipo lo studio delle onde gravitazionali. Comunque la fotoacustica sfrutta un mezzo che sarebbe l' aria della Ionosfera. Tale mezzo si elettrizza e provoca la scissione degli ioni. Se si trovasse il modo di far funzionare tale tecnologia nel vuoto dello spazio ci sarebbero cose interessanti da fare...    Gli anziani dicono sempre: "ormai è gia' stato tutto inventato"  .... forse non è proprio vero...
  Gli anziani dicono sempre: "ormai è gia' stato tutto inventato"  .... forse non è proprio vero...
