Forse inseriremo anche noi futuri files audio, generati via microfono, in merito a luminose meteore (o ancor meglio al passaggio di Bolidi).
.
Infatti, incredibile ma vero, mi sono imbattuto, navigando in rete nel primo pomeriggio dopo il ritorno di ieri sera da Londra, in un fenomeno a me ignoto come penso anche a tutti voi, definito come elettrofonico o, più precisamente, "fotoacustico".
Questo ascolto non ha alcuna relazione con con gli echi radio (decodificabili via ricevitore e scheda audio) già menzionati in questo forum.
.
In breve: al passaggio di un bolide (o meteora luminosa), già in epoca remota, si affermava di sentire un "fruscio" ma, attenzione, >>> IN TEMPO REALE. Dato, normalmente, ritenuto impossibile.
.
Ovviamente, per secoli, molteplici testimonianze in tal senso NON son state credute. In particolare prima della scoperta delle onde elettromagnetiche.
.
Poi i primi difficilissimi studi, oltre 100 anni or sono, tra mille difficoltà.
.
.
La mia umile ricerca, durata alcune ore oggi (con i dovuti, necessari, intervalli) ha ottenuto risultati inediti ed intrigantissimi.
.
Ed infine si è concretizzata l'insperata realtà con la possibità di effettuare anche esperimenti "in casa", il massimo.
Alcuni basilari link >
01- http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... 9422c.html
02- http://ethw.org/Electrophonic_Meteors
03- https://www.dropbox.com/sh/ep2f86udmy0q ... 5B1%5D.avi
04- https://www.nature.com/articles/srep41251
05- http://www.itacomm.net/PH/2002_Silvestri.pdf
06- http://www.gefsproject.org/electrophones/
07- LA SORPRESA finale

...