Il basso seeing e l'altezza a 20° della luna (il massimo per quella sera) non mi hanno permesso di spingere troppo con gli ingrandimenti, infatti quando ho provato ad utilizzare una lente di barlow da 2x apocromatica non riuscivo nemmeno a mettere a fuoco, pertanto non l'ho utilizzata affatto.
L'immagine della luna full-disc è stata realizzata sommando 10 immagini in jpeg scattate con reflex a fuoco diretto a ISO 100 e esposizione a 1/200 sec.
Per lo stacking ho utilizzato Autostakkert 3 e per l'elaborazione Astrosurface. Ho eliminato completamente i colori rendendo l'immagine monocromatica perché il colore giallognolo era a mio parere poco gradevole.
Le altre immagini invece sono il risultato di 2 video da 5 minuti acquisiti con una camera planetaria ZWO ASI224 MC con GAIN 0 ed esposizione a 5.8 ms.
Anche in questo caso l'elaborazione è stata effettuata con Autostakkert e Astrosurface in monocromatico.
Il valore risultante dei frame per secondo è stato di 10 FPS. Oltre non andava, anche provando a regolare diversamente il gain e l'esposizione. Secondo voi da cosa può dipendere? Il mio obiettivo era quello di raggiungere almento i 30fps, ma non ci sono riuscito e non capivo il motivo. Forse le alte temperature raggiunte dalla camera (37°) con temperatura ambiente a 29° ? Spero che qualcuno possa rispondermi

Strumentazione:
Telescopio Dobson 250mm GOTO
Nikon D5300 fullspectrum + filtro UV/IR cut
ZWO ASI224MC + filtro UV/IR cut
Autostakkert + Astrosurface
Noci (BA)