Esercitazioni di riprese lunari del 18/07/2024

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Gedo88
Utente ADIA middle

Esercitazioni di riprese lunari del 18/07/2024

Messaggio da Gedo88 »

Il 18 luglio ho voluto fare un po' di pratica con le riprese lunari sperimentando tecniche diverse.
Il basso seeing e l'altezza a 20° della luna (il massimo per quella sera) non mi hanno permesso di spingere troppo con gli ingrandimenti, infatti quando ho provato ad utilizzare una lente di barlow da 2x apocromatica non riuscivo nemmeno a mettere a fuoco, pertanto non l'ho utilizzata affatto.

L'immagine della luna full-disc è stata realizzata sommando 10 immagini in jpeg scattate con reflex a fuoco diretto a ISO 100 e esposizione a 1/200 sec.
Per lo stacking ho utilizzato Autostakkert 3 e per l'elaborazione Astrosurface. Ho eliminato completamente i colori rendendo l'immagine monocromatica perché il colore giallognolo era a mio parere poco gradevole.

Le altre immagini invece sono il risultato di 2 video da 5 minuti acquisiti con una camera planetaria ZWO ASI224 MC con GAIN 0 ed esposizione a 5.8 ms.
Anche in questo caso l'elaborazione è stata effettuata con Autostakkert e Astrosurface in monocromatico.
Il valore risultante dei frame per secondo è stato di 10 FPS. Oltre non andava, anche provando a regolare diversamente il gain e l'esposizione. Secondo voi da cosa può dipendere? Il mio obiettivo era quello di raggiungere almento i 30fps, ma non ci sono riuscito e non capivo il motivo. Forse le alte temperature raggiunte dalla camera (37°) con temperatura ambiente a 29° ? Spero che qualcuno possa rispondermi :D

Strumentazione:
Telescopio Dobson 250mm GOTO
Nikon D5300 fullspectrum + filtro UV/IR cut
ZWO ASI224MC + filtro UV/IR cut

Autostakkert + Astrosurface

Noci (BA)
Allegati
Luna Full Disk
Luna Full Disk
2024-07-18-luna_3.png
2024-07-18-luna_2.png
Vito Quarato De Marinis
silvastro
Utente ADIA middle

Re: Esercitazioni di riprese lunari del 18/07/2024

Messaggio da silvastro »

Non sono in grado di rispondere ai tuoi quesiti, ma le immagini ottenute mi sembrano molto buone e mi aiutano ad accumulare informazioni e tecniche per aggiungere l'utilizzo di reflex e telescopio alla mia attuale, e per me molto positiva, esperienza con il Seestar.
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
PaoloL
Site Admin

Messaggio da PaoloL »

I fotogrammi al secondo o fps dipendono anche dalla velocità della camera (vedi specifiche tecniche), se la porta è una USB 2 o USB 3 (cambia notevolmente la velocità di acquisizione) e se la porta del PC è una USB 2 o USB 3.
Devi controllare questi parametri per vedere dove hai perso in velocità e quindi numero di fotogrammi acquisiti.
PaoloL - Paolo Laquale
Gedo88
Utente ADIA middle

Messaggio da Gedo88 »

Il PC che ho utilizzato essendo nuovo ha solo porte USB 3.0.
In altre occasioni, ad esempio su Giove, ho raggiunto anche i 50 FPS con stessa camera e stesso PC. 👍
Vito Quarato De Marinis
PaoloL
Site Admin

Messaggio da PaoloL »

Ok, ma se la camera ha una USB 2....non potrà mai andare più veloce anche se la connetti a un PC con porte usb3. Controlla le specifiche tecniche della camera.
PaoloL - Paolo Laquale
Gedo88
Utente ADIA middle

Messaggio da Gedo88 »

La ASI224MC ha porta USB 3.0.
Ripeto: l'ho utilizzata in altre occasioni con stesso pc a 50 FPS
Vito Quarato De Marinis
Gedo88
Utente ADIA middle

Messaggio da Gedo88 »

Forse ho trovato la motivazione rileggendo il file di testo dei video.
Per queste immagini, in fase di acquisizione video, non ho fatto nessun ROI (Region Of Interest), pertanto il formato video essendo più grande fa fatica ed essere acquisito con maggiore velocità, inoltre la porzione di fondo cielo nero appesantisce ulteriormente il video.
Ci riproverò tenendo presente quanto sopraindicato.
Vito Quarato De Marinis
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”