dunque ieri sera mi sono armato di tutto il possibile e sono andato a provare il mio nuovo acquisto.
Prime impressioni?? devo dire la verità... per alcune cose entusiasta!! per altre pokino meno

Ho avuto problemi ad usare il sync .. il tastierino in tedesco non mi ha aiutato (vedrò di prendere un cavetto e aggiornare per lo meno alla lingua inglese), qualcosa non tornava perchè, puntate le 3 stelle e terminata la sync, provavo a cercare la luna ma si posizionava quasi dalla parte opposta

cercherò in qualche modo di risolvere il problema.. logicamente accetto consigli.
per quanto riguarda gioie e delusioni vi dico...
ieri sera c'era un pokino di foschia ma nel complesso il cielo era sereno e la luna, per quello che ne posso capire, si vedeva da dio. Sono rimasto affascinato dalla visione sia con il 9 che il 25 mm!
e a tal proposito vi chiedo cortesemente di indicarmi un buon filtro lunare che per poko ci rimanevo cieco

per quanto riguarda le delusioni... si vedevano 4 o 5 stelle (premetto che al momento non distinguo stelle e pianeti.. le chiamerò tutte stelle tranne la luna

in teoria ho avvicinato una macchinetta digitale nikon che ho da 12 mp e ho provato a scattare... logicamente quasi tutte sfocate .. ma se pensate che possano dare un'idea di quello che vedevo .. potrei postarle .. fatemi sapere!!
cmq tanto per precisare... la "luna al telescopio" batte "delusione per pianeti" 4-0