Cpc800xlt: recensione

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Cpc800xlt: recensione

Messaggio da nonnograppa »

Non tutto il male vien per nuocere: il meteo cattivo costringe a conoscere bene i propri strumenti. Così ho approfittato per prendere confidenza col nuovo arrivato, facendo quelle prove e quelle osservazioni che si possono fare di giorno.

Cominciamo dal treppiede. Splendidi i piedini metallici: stabilità garantita ma attenzione ai pavimenti lignei se lo si tiene in casa :!:
Immagine

I tubi sono in acciaio da 2" e la plastica è bandita tranne che per il tensionatore che funge anche da portaoggetti. A dire il vero come vassoio non è comodissimo e lo spazio è poco.
Immagine

La base: ampia e robusta con bolla incorporata:
Immagine
al centro vi è un piolo che funge da guida quando si appoggia la montatura del telescopio: per far cadere il telescopio bisogna farlo apposta. Sotto vi sono 3 viti con volantino che vanno fissate su 3 fori sotto la base della montatura. Trovare la corrispondenza è semplicissimo perchè basta ruotare la montatura fino a sentire un clack: a quel punto basta avvitare.
Immagine

Sulla base della montatura c'è il pannello di controllo: presa per il goto, 2 prese ausiliarie, autoguida, interfaccia pc, alimentazione e interruttore. Celestron è stata un po' tirchia: fornisce un adattatore 12v per auto. L'alimentatore è a parte ma lo si trova in giro a metà dei soldi. Io sto usando un alimentatore 12V da 2,5A e/o una jump starter quelle batterie/avviatori da auto. Grande e comoda la manopola per il blocco in azimut.
Immagine

La forcella è robustissima e (prova DIURNA ricordo) ha tempi di smorzamento ridottissimi. Ho misurato meno di un secondo osservando la punta di un campanile a 222x. Ottimo il focheggiatore: fluido e con corsa lunghissima (ho contato quasi 40 giri di manopola). Lo schift è decisamente sopportabilissimo (di GIORNO: di notte e con la webcam vi saprò dire...)
Immagine

Fine prima parte
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il tubo ottico internamente è ben annerito, la lastra correttrice rimanda dei riflessi violacei e lo specchio è semplicemente abbagliante. Vedremo col buio se il famoso trattamento XLT è degno della sua fama.
Immagine

Il coperchio protegge bene l'ottica ma il sistema ad incastro è un po' scomodo al buio: è necessario trovare la posizione esatta di inserimento.
Immagine

Il cercatore è una goduria. Un 9x50 con crocicchio.
Immagine

Veloce, efficace e stabile il sistema di allinamento all'ottica tramite due viti con la punta protetta da un dischetto di plastica.
Immagine
Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Uno sguardo al sw nextar. La pulsantiera è comoda, ergonomica. Nel complesso il sw mi sembra più intuitivo dell'autostar Meade. Il gps, appena scelto il tipo di allineamento, comunica tuttti i dati al telescopio. In meno di due minuti si è pronti per l'allineamento. Unica pecca il supporto della pulsantiera: un po' leggerina.
Immagine

In sintesi.
Il telescopio sembra corrispondere alle mie esigenze: praticità, velocità di allineamento, robustezza e stabilità. Durante le prove all'aperto ha cominciato a piovere e in 2-3 minuti ho sbaraccato e portato al coperto tutto. Il peso non è indifferente: 19 kg di telescopio-forcella+6 kg di cavalletto. Ma le manopole sulla forcella sono pratiche e robuste: sembra di portare una fisarmonica. Lo sforzo non è eccessivo.

Per ora tutto bene, sono molto soddisfatto. Spero che spiova presto per metterlo un po' alla frusta.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Mi piace un sacco,
lo voglio pure io :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
DragLele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ott 01, 2009 8:49 pm
Residenza: Roma

Messaggio da DragLele »

lo bbojo .. si si, lo bbojo pure io!! :( :(


..hop phop gaget pistola.... vado a prenderlo con la forza :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

auguroni

Messaggio da geriko70 »

ciao giuliano :D
auguroni per il tuo nuovo telescopio
devo dirti che prima di acquistare il c9 1/4
il cpc era il telescopio di riferimento
poi ho trovato un occasione e non me la sono fatta scappare
goditelo
ciao michele :D
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Grazie amici!
Questa sera ho profittato di un cielo sereno, di una trasparenza quasi ottimale e di un seeing... vabbè lasciamo perdere.
Ho effettuato lo star test su Altair e le immagini in intra e extra mi hanno lasciato decisamente soddisfatto.
Il telescopio è luminosissimo davvero. La luna (non ancora al primo quarto) era a dir poco abbagliante; ne avevo già parlato in passato ma lo ricordo ora. Io soffro di una malattia degenerativa alla cornea e ho delle difficoltà visive. Una di queste difficoltà è la fotofobia, ovvero il fastidio per le sorgenti luminose molto forti.
Orbene, ho guardato la luna a 50x verso le 17.30 (quindi col sole ancora il cielo) e la visione era spettacolare: dettagli straordinari, immagini secche e nitidissime. Ma poco più tardi, col buio, la luna era diventata accecante e non ho più potuto osservarla... pazzesca la resa luminosa di questo telescopio :shock:
Seguiranno altre prove e impressioni.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ieri sera ero intenzionato a fare le prime riprese su Luna e Giove.
Ma non ho fatto i conti con la terribile umidità: dopo due riprese la lastra era già tuta appannata e non avevo pensato all'asciugacapelli [smilie=hate-wall.gif] . Oggi metterò mano a questi filmati ma non penso di tirar fuori qualcosa...
In compenso sono molto contento del sistema di inseguimento. Il gps abbinato all'allineamento a 1 (UNO!) pianeta funziona davvero bene: la montatura insegue l'oggetto per lungo tempo senza correzioni.
Ideale dunque quando si ha poco tempo da dedicare allo stazionamento.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Mi piace sempre di più, questo CPC :)
Un solo dubbio: Riccardo mi diceva che tubo e forcella sono solidali, e non si possono separare. La trasportabilità, a livello di peso e di "grip", è accettabile?
Comunque è un tele meraviglioso :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

E' vero che sono solidali. La trasportabilità è assicuarata, non c'è dubbio.
Forcella+tubo fanno circa 19 kg da issare e spostare con due robuste ed ergonomiche impugnature. In questi giorni l'ho spsotato avanti e indietro diverse volte e non è stato un problema nè di sforzo nè di tempi.

Per "grip" cosa intendi? :roll:
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Intendevo proprio l'ergonomia delle maniglie :)

Grazie delle info... ho paura che potrebbe diventare il mio prossimo tele, fra un pò di tempo :) Mi piace davvero troppo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Capitolo difetti :cry:

Direi che sono quelli tipici degli SC, cosa che mi aspettavo.
Lunghi tempi di acclimatamento, lastra correttrice ricettacolo di condensa e focus shift.
Dei tre direi che il peggiore è il secondo perchè rende proprio inutilizzabile il telescopio. Perciò è già allo studio un paraluce pre proteggere l'obiettivo.
Il focus shift per ora non mi disturba molto: è evidente quando si fa hi-res (ma tollerabile) mentre in visuale quasi non me ne accorgo.
Acclimatamento: normalmente ero già abituato a lasciar fuori il telescopio almeno un paio d'ore prima di usarlo. Ma se mi viene voglia di fare uscite al volo? :idea: seguirà in autocostruzione.

Un altro piccolo difetto è la bolla sulla base del cavalletto: ottima ma invisibile quando il telescopio è montato. Per me non è un problema perchè ogni volta lo smonto (la cosa è velocissima) ma se volessi lasciare il telescopio montato su una specie di carrello (come se ne vedono in rete) per spostarlo rapidamente, la bolla sarebbe inutilizzabile.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:Capitolo difetti :cry:

Un altro piccolo difetto è la bolla sulla base del cavalletto: ottima ma invisibile quando il telescopio è montato.
Difetto simile a quello della mia EQG.

Quando la testa equatoriale, dove si trova la bolla, è montata, la bolla non vi vede se non di traverso con relativo errore di parallasse e quindi inutile.

Pacchiano errore di progetto.

Ho letto da qualche parte che la messa in bolla non è così determinante, ma come al solito, non ho capito la spiegazione del perchè.

A volte mi domando come diavolo ho fatto a diplomarmi :shock: e con 50/60 per di più.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ho letto da qualche parte che la messa in bolla non è così determinante, ma come al solito, non ho capito la spiegazione del perchè
Uhm... panzane pubblicitarie, direi. Effettivamente in certe rèclames avevo letto anch'io il fatto che il gps fa tutto lui (un gps intelligente, insomma [smilie=hate-teach.gif] ). In relatà il manuale specifica chiaramente che la messa in bolla è essenziale per un inseguimento ottimale. Ci si può accontentare di una centratura più pacchiana ma inutile per fare riprese.
A volte mi domando come diavolo ho fatto a diplomarmi e con 50/60 per di più.
Ho sempre sostenuto che ci sono un sacco di prof incompetenti... [smilie=hate-puppie.gif]
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”