Problema: molto spesso mi trovo a puntare una stella di una certa costellazione per poi saltare all'oggetto deepsky di mio interesse. Bene, mi pare una procedura corretta...il problema è che a volte non so precisamente quale stella della costellazione sto guardando in quel momento; quindi mi trovo costretto a muovere il telescopio per ricreare la forma della costellazione e capire in che punto mi trovo. Capisco benissimo che tutto questo sia dovuto alla mia assoluta inesperienza e ad un astrofilo esperto non serve tutto quello che sto per dire, ma...io su questo problema ci perdo un po di tempo, un po di pazienza e a volte non riesco a trovare quel che cerco (e la cosa mi da abbastanza fastidio). Questo perchè il cercatore 9x50 in dotazione offre già un certo ingrandimento e quindi sto troppo vicino per ricreare i miei allineamenti mentali.
Soluzione: credo che il telrad sarebbe l'accessorio adatto a risolvere il mio problema; ma preferisco spendere i miei esigui fondi in oculari o filtri piuttosto che in accessori di puntamento. Quindi ho pensato ad una sorta di mirino ad ingrandimento 0. Magari faccio sorridere qualcuno...però dal primo test che ho fatto l'idea sembra buona.
Il prototipo è un rotolo di carta igienica ahahhahaha

Quindi ho deciso di prendere provvedimenti e costruirmi un aggeggio adatto! Farò qualche altra prova, possibilmente quando la luna cala un po, per verificare che questo sistema mi aiuti negli oggetti deep e poi passerò alla versione definitiva...
Pensavo di realizzarlo con un tubo di pvc fisso nella parte anteriore e con un altro pezzetto di tubo di diametro maggiore nella parte vicino all'occhio, in modo tale da mettere le 3 viti a 120° per la regolazione. Il tutto lo fisso al cercatore con un sistema rimovibile tipo una basetta in legno + fascetta di plastica.
Spero di aver spiegato bene il mio problema e cosa intendo fare e vi chiedo se avete dei suggerimenti, pareri e dritte in merito. Qualcuno ha avuto un problema simile al mio? Come l'ha risolto?
All'atto pratico per ora ho riscontrato un problema: il crocicchio lo vedo solo se punto la luna o se il cielo è luminoso. Come lo rendo visibile? Pensavo a qualche filo fosforescente...ma la cosa mi pare un po affrettata