Il mio dobson truss autocostruito ===
Moderatori: nonnograppa, Riccardo Giuliani
-
- Utente ADIA entry level
Il mio dobson truss autocostruito ===
Volevo approfittare del forum per condividere con gli altri utenti il frutto del mio lavoro di autocostruzione.
Si tratta di un dobson truss 12" autocostruito su primario GSO F5.
la struttura è stata tagliata col mio pantografo cnc anch'esso autocostruito ed è il multistrato marino di okumè verniciato con trasparente satinato.
l'idea era quella di avere una struttura facile da montare e leggera.
nasceva per visualismo spinto con pochissima ostruzione (secondario con asse minore 50mm) focheggiatore a vite autocostruito a bassissimo profilo (2 cm).
tuttavia mi ritrovavo con pochissimo backfocus che escludeva la possibilità di utilizzare reflex, torrette binoculari o sistemi portafiltri ecc.
ho quindi accorciato i tubi e utilizzato un secondario da asse min. 63 mm
la cella è auto costruita in acciaio flottante a 18 punti di appoggio.
scorre su pattini in teflon contro formica ed è bilanciato per non utilizzare pesi o elastici. Per sicurezza, ho aggiunto il piccolo freno regolabile che si vede in foto.
sto pensando già al suo successore da 250 mm con struttura chiusa tipo valigietta (tipo storch) ma devo trovare il tempo per mettermi al lavoro.
un saluto,
pasquale
Si tratta di un dobson truss 12" autocostruito su primario GSO F5.
la struttura è stata tagliata col mio pantografo cnc anch'esso autocostruito ed è il multistrato marino di okumè verniciato con trasparente satinato.
l'idea era quella di avere una struttura facile da montare e leggera.
nasceva per visualismo spinto con pochissima ostruzione (secondario con asse minore 50mm) focheggiatore a vite autocostruito a bassissimo profilo (2 cm).
tuttavia mi ritrovavo con pochissimo backfocus che escludeva la possibilità di utilizzare reflex, torrette binoculari o sistemi portafiltri ecc.
ho quindi accorciato i tubi e utilizzato un secondario da asse min. 63 mm
la cella è auto costruita in acciaio flottante a 18 punti di appoggio.
scorre su pattini in teflon contro formica ed è bilanciato per non utilizzare pesi o elastici. Per sicurezza, ho aggiunto il piccolo freno regolabile che si vede in foto.
sto pensando già al suo successore da 250 mm con struttura chiusa tipo valigietta (tipo storch) ma devo trovare il tempo per mettermi al lavoro.
un saluto,
pasquale
-------------------
Dobson truss ultralight autocostruito GSO300mm F5; SW80ED; Mak 150; newton SW200 f5; newton SW150 f5; bresser skylux 70 f10; celestron CG5; ecc.
Dobson truss ultralight autocostruito GSO300mm F5; SW80ED; Mak 150; newton SW200 f5; newton SW150 f5; bresser skylux 70 f10; celestron CG5; ecc.
- micimax
- Utente ADIA full
Complimenti ottima realizzazione.
Massimo
*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*
http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*
http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
- zanzao
- Utente ADIA full
Io l'ho visto dal vivo e devo dire che è tra i più bei dobson che abbia visto. Non ho però ancora messo l'occhio dentro e conto di farlo alla prima occasione in cui ci incontriamo
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Un bell'ottimo lavoro, Pasquale.
.
In particolare complimenti per aver realizzato un Tele Dobson abbastanza portatile e "leggero".
Dalle nostre parti credo sia l'unica autocostruzione effettuata negli ultimi tempi.
Stanotte passata l'ho provato e ne sono stato abbastanza soddisfato. A parte il focheggiatore.
Reputo un Crayford a basso profilo con demoltiplica 10:1 o semmai motorizzato, indispensabile per avere una focheggiatura precisa ed adeguata alle prestazioni dello strumento.
In alternativa portesti anche autoCostruire un Crayford a basso profilo. Non e ' facile, ma possibile.
.
Complimentissimi, ancora, per la realizzazione.
Pubblico una foterella del totem realizzata, velocemente stanotte passsata 13 dicembre, @ Mercadante Forest (Bari).
p.s. se mi puoi passare, via email, il tuo numero di cellulare. Sarei interessato alla Canon ...
Pasquale (sx) e Franco (dx) di Acquaviva delle Fonti (Bari) con il Dob in occasione delle Geminidi 2014 a Mercadante.
...
Un bell'ottimo lavoro, Pasquale.
.
In particolare complimenti per aver realizzato un Tele Dobson abbastanza portatile e "leggero".
Dalle nostre parti credo sia l'unica autocostruzione effettuata negli ultimi tempi.
Stanotte passata l'ho provato e ne sono stato abbastanza soddisfato. A parte il focheggiatore.
Reputo un Crayford a basso profilo con demoltiplica 10:1 o semmai motorizzato, indispensabile per avere una focheggiatura precisa ed adeguata alle prestazioni dello strumento.
In alternativa portesti anche autoCostruire un Crayford a basso profilo. Non e ' facile, ma possibile.
.
Complimentissimi, ancora, per la realizzazione.
Pubblico una foterella del totem realizzata, velocemente stanotte passsata 13 dicembre, @ Mercadante Forest (Bari).
p.s. se mi puoi passare, via email, il tuo numero di cellulare. Sarei interessato alla Canon ...
Pasquale (sx) e Franco (dx) di Acquaviva delle Fonti (Bari) con il Dob in occasione delle Geminidi 2014 a Mercadante.
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar dic 16, 2014 11:22 am, modificato 4 volte in totale.
-
- Utente ADIA entry level
Grazie dell'apprezzamento Riccardo.
Sicuramente un crayford sarebbe più comodo, ma, se ci prendi la mano, l'elicoidale è gestibilissimo.
grazie della foto anche da parte dell'amico franco.
ti mando una mail per la questione della 500d.
un saluto,
pasquale
Sicuramente un crayford sarebbe più comodo, ma, se ci prendi la mano, l'elicoidale è gestibilissimo.
grazie della foto anche da parte dell'amico franco.
ti mando una mail per la questione della 500d.
un saluto,
pasquale
-------------------
Splendido lavoro, complimenti!
Che costi hai dovuto affrontare per questo progetto?
Che costi hai dovuto affrontare per questo progetto?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/
Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/
Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta: