Due eVscope e un Dobson da 40 cm. @ Monopoli (Bari)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Due eVscope e un Dobson da 40 cm. @ Monopoli (Bari)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Serata estemporanea e validissima, ieri sera @ Monopoli (Bari), in pieno centro cittadino.

Una intrigante serie di imprevedibili, ed insperate circostanze, hanno prodotto una serata direi "unica".
Inaspettata fino a qualche giorno prima.

Sono stato invitato, graditissimo ospite insieme a Paolo Tropiano e figlia (recente possessore di eVscope 2),
presso la dimora di Ottaviano Narracci che, quando può, usa con entusiasmo la sua pregevole strumentazione ( tra cui l'eVscope 1) sotto le difficili stelle della cittadina pugliese.

Motivo dell'incontro, a parte la squisita amicizia che ci lega da tempo con Ottaviano e Paolo, l'inedita possibilità
di traguardare, via oculare elettronico, attraverso un eVscope 1, recentemente da lui acquistato.
E' un setup altamente insolito che confrontato con la strumentazione tradizionale.

Incredibile, ma vero, un secondo eVscope (versione 2) è stato portato da Paolo, sempre di Monopoli,
dopo un recente acquisto.
Ovviamente desideravo fortemente constatare, di persona, le potenzialità di questo intrigante, nuovo setup.
Eventuale confronto anche con il "mastodonte" da 40 cm.

Ad accompagnare i due "robottini" (come da foto) appunto un Dobson da 16 pollici (di Ottaviano), ben adatto al centroCittà di Monopoli.
.
Cielo appena velato: dell'Orsa Minore, si vedevano solo le 3 principali stelline (Polare, la Beta e la Gamma).
Segno del chiarore dovuto all'inquinamento luminoso amplificato dall'umidità e leggero velo presente.

Installata la strumentazione, dopo i settaggi dovuti, ho immediatamente notato che gli algoritmi di questo robottino si sono rivelati
potenti e ben congeniati, con un controllo del "fondocielo", in tempo reale, degno delle migliori postproduzioni fotografiche.


Nel corso di pochi secondi, poi anche minuti, alcuni celebri Oggetti di Messier si sono rivelati con un controllo dell'immagine che ci ha notevolmente sorpreso.
Prima l'immediato approccio con alcuni ammassi globulari, poi Nebulose Planetarie e Galassie.
Sottolineo che, via cellulare o tablet, si può controllare il fondocielo in modo sorprendente, oltre quelli che sono i parametri standard ottimizzati e stabiliti in sede di produzione dell'immagine.
.
Poter vedere le spirali di M101 o le 3 deboli creste di NGC5195 (interagente con M51) in appena 8 minuti con uno specchiuccio da "114" è stato veramente sorprendente.
In M97 ( con eVscope di Paolo) raggiunta la 17ma magnitudine, in 7 minuti in quelle avverse condizioni.

Merito, come accennato, dell' ottimizzazione di OTA e montatura e della potente app dell'eVscope, aggiornata, nel corso del tempo, dai produttori.

UN CONFRONTO con il Dobson: dallo stesso lastrico solare l'ammasso globulare M3,
nei cani da Caccia, era appena risolvibile in stelle NON in modo evidente,
usando il mastodonte di Ottaviano. Una immagine paragonabile ad un 8 pollici in cieli di campagna.

Segno che l'imperante inquinamento, di un centro cittadino, rende veramente difficile (quasi impossibile) l'osservazione deep,
in particolare quando è presente umidità e leggero velo.
Per concludere: ottime riprese, quindi, ed intriganti osservazioni "elettroniche" :D

Un forte GRAZIE ad Ottaviano per la squisita, gioiosa ospitalità con anche l'inattesa parentesi G-Astronomica curata in tandem
con il cordialissimo cugino Stefano Palazzo :D entusiasta per la bella compagnia e per le peculiarissime visioni deep-sky.
Un grazie a Paolo e figlia per la loro gioiosa presenza.
.
Alla prossima, con ricerca, semmai, di qualche debole cometina.
.
.
Attendiamo anche i REPORT (nonchè foto eVscope) di Ottaviano e Paolo.
.
Panoramica del lastrico solare con noi e i 3 strumenti
Gruppo_con_eVscope_1_e_2_Dobson_16_Monopoli_Forum_ADIA_Astronomia_1600.jpg
.
Ripresa della Galassia M101, traguardando nell'oculare elettronico dell'eVscope con Canon 60D
eVscope_M101_oculare_elettronico_Canon_60_D_Forum_ADIA_1600.jpg
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da linlin »

Mèh e le foto? :shock:
manco una foto col cellulare hai fatto? :roll:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Lino, hai perfettamente ragiore :D
Ottavianoe e Paolo inseriranno Report e foto, penso, domani.

Ne ho inserita una seconda, con Canon 60D, avvicinando la stessa, su un cavalletto, all'oculare elettronico dell' eVscope 2 di Paolo, illuminando il case con una torcetta. Trattasi della elusiva galassia M101, che vien fuori "splendente" :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da paolotropiano »

Dopo almeno 8 anni di fermo, causa lavoro impegnativo e poco tempo per addentrarmi con il vecchio setup (Newton 200 su EQ6 Pro) nelle campagne, chiedo a Riccardo, un paio di mesi fa spinto dall'insistenza di mia figlia per far visuale insieme, uno strumento più leggero e pratico che mi aiuti anche con il difficilissimo cielo urbano Monopolitano.

Fidandomi da sempre di lui, ecco mi indica questo nuovo telescopio e che dire: ... I primi risultati son ste foto ...
E' Incredibile come questo strumento sia facile da usare anche con cieli decisamente inquinati e velati.

Grazie anche al gentilissimo Ottaviano, per l'ospitalità.
E Riccardo: ho reincontrato un vecchio amico d'infanzia... ecco a voi le riprese!!!

ps: aggiungo anche un M51 di giovedi sera ...

.
Allegati
FB_IMG_1682282240579.jpg
IMG-20230421-WA0175(1).jpg
IMG-20230421-WA0192.jpg
IMG-20230421-WA0190.jpg
IMG-20230421-WA0191.jpg
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da Bavic »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
Ottaviano Narracci
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2023 12:20 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da Ottaviano Narracci »

Ciao a tutti, innanzitutto volevo fare un saluto a tutti perché è la prima volta che mi affaccio su questo forum. Ci tengo molto a ringraziare Riccardo, una persona davvero speciale, sempre disponibile e corretta. Ora veniamo alla serata magnifica passata insieme appunto a Riccardo , Paolo insieme alla sua figlioletta, e mio cugino Stefano, abbiamo avuto modo di testare i due eVscope e il mio Dobson, bene vi assicuro che è stata un'esperienza davvero magnifica, gli eVscope sono davvero degli ottimi telescopi, molto facili da usare che possono dare davvero delle grandi soddisfazioni. Abbiamo osservato alcuni oggetti celesti sia con gli eVscope che con il Dobson e vi assicuro che la differenza è abissale, quello che con l' eVscope è un ammasso stellare così ben definito, al punto che è quasi possibile contare di quante stelle è composto, con il Dobson da 16 appare come una nuvoletta appena percettibile. Naturalmente non siamo ancora a livelli raggiungibili con rifrattori di altissimo livello, però credo che un praticamente neofita come me può ritenersi davvero soddisfatto.
Avatar utente
Ottaviano Narracci
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2023 12:20 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da Ottaviano Narracci »

Evito di inserire foto, perché l'ho ha già fatto Paolo, e avendo praticamente puntato gli stessi oggetti, non ho davvero nulla di nuovo da mostrarvi. Grazie a tutti per l'attenzione. Saluti
Avatar utente
Ottaviano Narracci
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2023 12:20 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da Ottaviano Narracci »

Naturalmente appena il tempo lo permette e Riccardo la organizza, mi piacerebbe molto partecipare ad un incontro con altre persone per condividere la mia esperienza con questo telescopio. Ciao
Aggiungo allegate alcune foto scattate in vari momenti con il mio Unistellar.
Allegati
eVscope-m105.png
eVscope-m88.png
eVscope-m67.png
eVscope-m66.png
eVscope-m64.png
eVscope-m57.png
Ultima modifica di Ottaviano Narracci il mer apr 26, 2023 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da PaoloL »

Ragazzi che dire....traspare tutto il vostro entusiasmo e le belle immagini lo dimostrano.
Attendiamo altri dati.

Una domanda...avete notato difficoltà di puntamento su oggetti allo zenit? E la presenza di vibrazioni intorno al telescopio (dovute al calpestio delle persone intorno) hanno dato anch'esse problemi sulla ripresa delle immagini ?

Salutissimi

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Ottaviano Narracci
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2023 12:20 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Re: Due eVscope e un Dobson da 40 cm.

Messaggio da Ottaviano Narracci »

Buona sera Paolo , anche se ancora non abbiamo avuto modo di conoscerci rispondo molto volentieri al tuo quesito.

Purtroppo al momento non sono riuscito a puntare nulla allo Zenit, perchè essendo molto più che profano non ho la capacità di cercare manualmente un oggetto, senza usare l'apposita UP di controllo e quindi, al momento mi sono limitato a fare il minimo sindacale.

Ho visto che è possibile spostare, diciamo a mano libera, il tubo verso un punto qualsiasi senza usare l'apposita UP, ma purtroppo non sono ancora riuscito a capire bene come centrare perfettamente l'oggetto per poi poterlo elaborare correttamente. Magari quando il buon Riccardo organizza il prossimo raduno osservativo, al quale parteciperò molto volentieri, potremo provarci insieme.

Intanto saluti e cieli sereni, ciao

Ottaviano
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”