Come sovrapporre una luminanza con RGB da setup diversi?
Moderatore: Sirio
- micimax
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Come sovrapporre una luminanza con RGB da setup diversi?
Ciao a tutti, scusate la domanda da ignorante , ma mi interessa sapere come e con quale software si possono associare una luminanza, realizzata con CCD monocromatico ed ottiche diverse dal mio setup, alle mie immagini RGB.
In pratica: come si deve procedere per scalare e poter sovrapporre correttamente due immagini deep a diverse dimensioni?
Grazie.
In pratica: come si deve procedere per scalare e poter sovrapporre correttamente due immagini deep a diverse dimensioni?
Grazie.
Massimo
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Non è una cosa proprio immediata da fare... però è fattibile con i più comuni programmi di fotoritocco, tipo photoshop e Gimp.
Dovresti creare un nuovo file avente come dimensione in pixel quella desiderata, caricare in questo come livelli le immagini da sovrapporre e poi tagliare con precisione l'immagine a dimensioni / risoluzione maggiore in modo da adattarla alla più piccola.
Dopo il crop, se la risoluzione è differente dovresti scalarla con la funzione di trasformazione .
Non so se sono stato chiaro, ma come ti dicevo, non è una cosa proprio immediata.
Non ne sono sicuro ma credo che PS abbia anche una valida funzione di allineamento immagini...
Dovresti creare un nuovo file avente come dimensione in pixel quella desiderata, caricare in questo come livelli le immagini da sovrapporre e poi tagliare con precisione l'immagine a dimensioni / risoluzione maggiore in modo da adattarla alla più piccola.
Dopo il crop, se la risoluzione è differente dovresti scalarla con la funzione di trasformazione .
Non so se sono stato chiaro, ma come ti dicevo, non è una cosa proprio immediata.
Non ne sono sicuro ma credo che PS abbia anche una valida funzione di allineamento immagini...
Francesco
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- marcosal72
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Con IRIS è banalissimo...
Occorrono i 3+1 canali nel formato PIC ed il gioco è fatto
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Marco Saltarelli
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- Scarry87
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io faccio così..apro la foto con la focale più lunga inPs..poi in un altro livello apro l'altra foto, diminuisco l'opacità al 40% e control T per traformazione libera, la ruoto e la scalo..(ovviamente in alto c'è una catena per bloccare gli assi) cioè non far deformare la foto.
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Praticamente lo stato dell'arte!Scarry87 ha scritto:io faccio così..apro la foto con la focale più lunga inPs..poi in un altro livello apro l'altra foto, diminuisco l'opacità al 40% e control T per traformazione libera, la ruoto e la scalo..(ovviamente in alto c'è una catena per bloccare gli assi) cioè non far deformare la foto.
Semplice ed efficace.
Ma con le risoluzioni differenti non hai problemi di deterioramento della qualità delle immagni?
Francesco
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Grazie mille ragazzi ottime indicazioni sia per PS che IRIS.
In IRIS come si procede esattamente?
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Massimo
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- Scarry87
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Frà bisogna per forza fare così perchè o prendi l'immagine a largo campo e con una maschera protettiva aggiungi dei dettagli..oppure metti il colore ad una luminanza..ed il colore può anche avere risoluzione molto più bassa..non succede nulla..
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Capito, Lucius! Grazie!
Se qualche volta hai un po' di tempo, anche questa estate, mi piacerebbe imparare un po' delle tecniche che usi, sul campo e in photo-editing.
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Francesco
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- Scarry87
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quando vuoi..lo sai che non ho problemi..se vuoi la prox serata ci sarò anche io..vieni e ci facciamo una chiacchierata..
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- micimax
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Concordo con Luciano, la differenza in risoluzione non ha importanza nella composizione LRGB, infatti chi riprende con CCD monocromatici fa la luminanza in bin1x1, mentre i colori in bin2x2; questo perchè i dettagli li fornisce la luminanza, i colori a risoluzione inferiore non deturpano l'immagine finale.
P.S. voglio stuzzicarvi : se qualcuno di voi passa al CCD monocromatico, potremmo riprendere gli stessi soggetti e scambiarci i frames, così in poco tempo possiamo ottenere grandi risultati
P.S. voglio stuzzicarvi : se qualcuno di voi passa al CCD monocromatico, potremmo riprendere gli stessi soggetti e scambiarci i frames, così in poco tempo possiamo ottenere grandi risultati
Ultima modifica di micimax il ven mar 09, 2012 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Massimo
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Non te lo do per certo, ma spero di poterci essere! Grazie mille!Scarry87 ha scritto:quando vuoi..lo sai che non ho problemi..se vuoi la prox serata ci sarò anche io..vieni e ci facciamo una chiacchierata..
Non sapevo tutto ciò, ma la cosa mi affascina!micimax ha scritto:Concordo con Luciano, la differenza in risoluzione non ha importanza nella composizione LRGB, infatti chi riprende con CCD monocromatici fa la luminanza in bin1x1, mentre i colori in bin2x2; questo perchè i dettagli li fornisce la luminanza, i colori a risoluzione inferiore non deturpano l'immagine finale.
Francesco
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Si Francesco la cosa è più che affascinante....è appagante
Comunque so chi già sta pensando al CCD .....Marco?.....Luciano?.....qualcun altro?
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Massimo
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Di pensare penso a quello ed a molto altro... solo che cinque matrimoni di fila due battesimi ed un certo numero di lauree a cui partecipare non aiutano la distribuzione del mio budget per il settore Astronomia ed Imaging Digitale per l'anno 2012...
Francesco
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magari potessi passare al ccd..l'unica cosa sarebbe pagare a rate..
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Il CCD è la mia fissa... prima o poi è il passaggio obbligato soprattutto perchè il rumore ora la fa da padrona con la reflex.
In merito ad IRIS per combinare la luminanza con LRGB è sufficiente avere i 4 canali separati (esempio L, R, G e B) nel formato PIC. Per averli in formato PIC ti carichi la luminanza e poi è sufficiente lanciare il comando:
SAVE L
per avere la luminanza nel file L.PIC.
Successivamente ti richiami l'immagine RGB e da menù:
Digital Photo -> RGB Separation...
e dai il nome ai tre layer R, G e B così ottieni i tre file R.PIC, G.PIC e B.PIC
A questo punto molto semplicemente sempre da menù:
View -> (L)RGB
spunta il check accanto a Luminance e ci metti nei tre campi RGB R, G e B e nel campo Luminance L. Poi regola il livello di luminanza con il cursore a destra della luminanza. E il gioco è fatto.
Questo però se i canali sono allineati, quindi se fatti in un'unica sessione di ripresa.
Se sono fatti in sessioni di riprese differenti i vari canali andrebbero preventivamente allineati ovvero registrati. Occorrerà per esempio chiamare L R G e B rispettivamente C0,C1,C2 e C3. Successivamente da menù:
Processing->Stellar registration
Input generic name ci metto C
Output generic name ci metto D
Number 4
Spunta su Global matching
dopo aver dato ok ottengo D0,D1,D2 e D3 allineati:
rinomino D0,D1,D2 e D3 rispettivamente in L,R,G e B
e poi View->(L)RGB ecc.
Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.
In merito ad IRIS per combinare la luminanza con LRGB è sufficiente avere i 4 canali separati (esempio L, R, G e B) nel formato PIC. Per averli in formato PIC ti carichi la luminanza e poi è sufficiente lanciare il comando:
SAVE L
per avere la luminanza nel file L.PIC.
Successivamente ti richiami l'immagine RGB e da menù:
Digital Photo -> RGB Separation...
e dai il nome ai tre layer R, G e B così ottieni i tre file R.PIC, G.PIC e B.PIC
A questo punto molto semplicemente sempre da menù:
View -> (L)RGB
spunta il check accanto a Luminance e ci metti nei tre campi RGB R, G e B e nel campo Luminance L. Poi regola il livello di luminanza con il cursore a destra della luminanza. E il gioco è fatto.
Questo però se i canali sono allineati, quindi se fatti in un'unica sessione di ripresa.
Se sono fatti in sessioni di riprese differenti i vari canali andrebbero preventivamente allineati ovvero registrati. Occorrerà per esempio chiamare L R G e B rispettivamente C0,C1,C2 e C3. Successivamente da menù:
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Input generic name ci metto C
Output generic name ci metto D
Number 4
Spunta su Global matching
dopo aver dato ok ottengo D0,D1,D2 e D3 allineati:
rinomino D0,D1,D2 e D3 rispettivamente in L,R,G e B
e poi View->(L)RGB ecc.
Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.
Marco Saltarelli
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Gentile e concreto come sempre Marco . Ti ringrazio molto, presto proverò
Ma questo vale anche se le immagini sono di dimensioni diverse??
Per il CCD so che prima o poi ci passerai, potresti iniziare con un bel monocromatico ed i colori li farei io (magari dal Pollino ). Risparmieresti i costi di ruota e filtri che non è poco , nonchè i tempi, visto che ti potresti dedicare solo alle luminanze....ti tenterò fino a quando non ti farai il CCD
Ma questo vale anche se le immagini sono di dimensioni diverse??
Per il CCD so che prima o poi ci passerai, potresti iniziare con un bel monocromatico ed i colori li farei io (magari dal Pollino ). Risparmieresti i costi di ruota e filtri che non è poco , nonchè i tempi, visto che ti potresti dedicare solo alle luminanze....ti tenterò fino a quando non ti farai il CCD
Massimo
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Iris sui formati è molto rigido, devono essere uguali...
L'idea delle riprese in team a distanza mi piace... da provare sicuramente
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Marco Saltarelli
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A questo punto dato che si tratta di riprese a diversa focale conviene adoperare il metodo suggerito da Luciano in PS, che con i dovuti accorgimenti, dato che c'ho già provato, rende abbastanza bene.marcosal72 ha scritto:Iris sui formati è molto rigido, devono essere uguali...
Massimo
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